
CALZEDONIA VERONA – F.LLI GHIOTTO CASTELLANA
Lunedì 1 maggio si è disputata a Martellago (VE) la Finale Regionale Under 14 maschile per il terzo e quarto posto.
Dopo avere conquistato il secondo posto nella Boy League, i ragazzi di coach Dal Maso conquistano il 3° posto alla fase regionale vincendo per 3 a 0 contro il Calzedonia Verona e si qualificano insieme a Treviso e Massanzago per le finali nazionali a 28 squadre in programma a Rossano Calabro (CS) dal 16 al 21 maggio.
Tocca alla squadra più giovane tra quelle impegnate nelle fasi regionali di categoria l’onore di assicurare al Volley Castellana la possibilità di essere per il quarto anno consecutivo presente ad una Finale Nazionale. Dopo aver superato il Romplastica Clodia nei quarti di finale e aver ceduto in semifinale contro il Massanzago, i giovani castellani non sbagliano l’appuntamento decisivo e superano in una partita non facile i ragazzi di Verona in una partita quasi “in casa”. Non dimentichiamo infatti che con alcuni ragazzi del Calzedonia si è instaurato un rapporto di amicizia e di stima a valle della loro partecipazione insieme alla nostra squadra alla recente Boy League.
La partita è stata combattutissima nei primi due set, con diversi capovolgimenti di fronte, e si è giocata punto su punto fino al 20 pari. Poi in entrambi i set i nostri ragazzi sono riusciti a produrre l’allungo decisivo che ha permesso di chiudere entrambi i set a loro favore. Il terzo set invece ha avuto un andamento nettamente più favorevole ai castellani, che hanno preso subito il largo e hanno mantenuto un buon margine di vantaggio aggiudicandosi il set e quindi la partita senza grossi problemi.
“Sapevamo” – dice il capitano Alberto Penzo – ” di dover entrare in campo con la grinta che serve in partite come questa che valgono l’accesso alle finali nazionali e siamo riusciti fin da subito ad esprimere un buon gioco. I primi due set sono stati molto combattuti fino al 20 pari mentre nell’ultimo set gli avversari sono un po’ calati, comunque è stata un’ottima prestazione”.
Esprime la sua soddisfazione anche il coach Marco Dal Maso: “Buona la prestazione di oggi da parte dei ragazzi. Non è mai facile affrontare una partita quando ci si gioca tutto in un unica gara ma d’altronde é anche e soprattutto attraverso queste gare che i ragazzi crescono e migliorano. Siamo contenti del risultato ottenuto, ovvero la qualificazioni alle finali nazionali di categoria ma lo siamo ancora di più in quanto é arrivata dopo un percorso un po tortuoso caratterizzato da vari infortuni e assenze. Ora il gruppo si é ricompattato e andremo a Rossano Calabro con lo stesso entusiasmo con il quale siamo arrivati fino a questo punto… Ancora non é finita!”
Non ci resta che augurare un grosso in bocca al lupo alla nostra U14 per la loro nuova avventura alle Finali Nazionali, e visto che ci siamo incrociamo anche le dita per la U16 e la U18 che sono impegnate nelle rispettive fasi finali regionali e che potrebbero arrotondare ulteriormente il numero di squadre giovanili del Volley Castellana che si qualificano per le Finali Nazionali
CALZEDONIA VERONA 0-3 F.LLI GHIOTTO CASTELLANA
Risultato: 1° Set: 22/25 – 2° Set: 22/25 – 3° Set: 15/25
Impianto: Palestra Trento 1 – Via Trento – Martellago (VE)