
A distanza di poche settimana il Volley Castellana si misura nuovamente in una finale regionale con il Pallavolo Padova, con in palio questa volta il titolo di campione regionale Under 13 6×6.
Reduci da una esperienza in chiaro-scuro alle finali nazionali 3×3 (dove invece il Pallavolo Padova ha conquistato un prestigioso quarto posto) c’era il rischio che i castellani sentissero troppo la partita e la affrontassero con troppo nervosismo.
Per di più l’avversario (anche se fisicamente meno dotato dei ragazzi di Dal Maso) è una squadra ostica e assai affiatata soprattutto in fase difensiva, per cui le premesse per una partita difficile c’erano tutte.
Fortunatamente i castellani sono riusciti a partire concentrati fin dall’inizio del primo set, tenendo palla su palla e approfittando alla minima occasione per aprire il break sugli avversari. Sul punteggio di 21 a 15 però è arrivato il temuto momento di appannamento dei giovani montecchiani, che hanno permesso al Pallavolo Padova di rifarsi sotto e arrivare sul 23 pari. Un provvidenziale time-out chiamato dal coach Dal Maso ha permesso di interrompere il trend dei padovani e ha consentito ai castellani di riordinare le idee e chiudere gli ultimi 2 punti, portando a casa il primo set.
Lo stesso copione si è ripetuto nel secondo set, con un sostanziale equilibrio fino al 14 pari, con il Volley Castellana capace di prendere il largo fino al 22 a 17 per farsi riaciuffare sul 23 pari. Anche in questo caso la gestione dalla panchina ha permesso di far recuperare la calma ai giovani castellani e metterli nelle condizioni di chiudere anche il secondo set.
La storia fortunatamente cambia nel terzo set, con il Volley Castellana che riesce a prendere il largo ma a differenza dei set precedenti non perde la concentrazione e chiude il terzo set con un secco 25 a 15 laureandosi con pieno merito Campione Regionale e aggiungendo un altro trofeo alla già ricca bacheca di quest’anno.
Ma il posto in bacheca potrebbe non bastare … infatti la vittoria in finale garantisce al Volley Castellana il diritto di partecipare al torneo interregionale di Bolzano, a cui parteciperanno i campioni regionali di Trentino, SudTirolo, Friuli ed Emilia Romagna …
Appuntamento quindi il 15 giugno a Bolzano !!