
Domenica 11 maggio si sono svolti i raggruppamenti eliminatori della fase regionale del campionato Under 13 maschile 6×6, che ha visto confrontarsi in 3 diverse sedi le 12 migliori squadre della regione.
Il Castellana Volley (fresco campione regionale nella versione 3×3), è stato inserito nel girone a tre squadre insieme al San Donà e alla Carrarese, rispettivamente 3° classificata della provincia di Venezia e 2° classificata della provincia di Padova.
Nella prima partita del raggruppamento i giovani castellani si sono misurati con il San Donà, che in un primo momento è sembrata riuscire a imbrigliare il gioco dei padroni di casa dimostrandosi efficaci a muro e nel contrattacco.
L’appannamento dura fortunatamente solo per la fase iniziale del primo set, giusto il tempo di prendere le misure di un avversario tenace e ben disposto in campo ma fisicamente e tecnicamente meno dotato dei ragazzi dei coach Dal Maso e Rossetto.
La partita si chiude infatti sul 3-0, con parziali piuttosto netti (25-15, 25-15, 25-13).
La seconda partita del concentramento ha visto contrapposte le formazioni di San Donà e Carrarese, con quest’ultima che si è imposta nettamente sui veneziani per 3-0.
L’esito del concentramento era pertanto dipendente dal risultato dell’ultima partita in programma, ovvero quella tra Castellana e Carrarese.
A differenza del primo incontro, i castellani partono subito concentrati e lasciano poco spazio alle iniziative dei padovani, e si aggiudicano rapidamente il primo set con il punteggio di 25-15.
Nel secondo e terzo set vi è il ritorno dei giovani di Padova, che pur facendosi sotto nel punteggio non arrivano mai a mettere in discussione il risultato.
L’incontro si chiude con un altro 3-0 (25-21 e 25-19 gli altri parziali) a favore della Castellana Volley, che si aggiudica quindi il concentramento e guadagna l’accesso ai quarti di finale che avranno luogo il 25 maggio prossimo.
Malgrado la posta in palio potesse generare molta più apprensione del solito, i giovani montecchiani sono riusciti a mettere in campo la determinazione di sempre, facendo valere la propria superiorità in attacco e a muro.
Si è inoltre registrato il positivo esordio nella fase regionale del giovane Lorenzo Meca, che bene si è comportato nella fase di difesa e copertura dando respiro ad un altro giovane esordiente, il giovanissimo Francesco Schiavo che a sua volta non ha avuto timori reverenziali e si è inserito molto bene tra i titolari.
Il loro apporto sarà sempre più importante già a partire dal prossimo appuntamento dei quarti di finale, dove il castellani incontreranno lo Strà Volley e l’AVolley Schio per giocarsi un posto nelle semifinali regionali.