
Domenica 15 Giugno si è svolta a Laives (alle porte di Bolzano) la finale del torneo interregionale organizzato dalle federazioni regionali di Trentino e Sud Tirolo e a cui hanno partecipato oltre alle squadre di casa anche i campioni regionali di Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e le due finaliste del titolo regionale del Veneto.
Il programma serrato delle partite ha obbligato tutti ad una alzata di buon mattino per poter essere pronti per il primo incontro previsto per le 9.15, ma è stata comunque un’occasione simpatica per fare un viaggio tutti insieme sul pullman messo a disposizione dalla società per atleti e genitori.
La formula del torneo prevedeva due gironi eliminatori composti da 3 squadre ciascuno, e successive finali tra le prime classificate di ogni girone.
Il sorteggio (per una volta benevolo) ha visto Volley Castellana nello stesso girone insieme a Trentino e Friuli Venezia Giulia, avversari certamenti meno complicati rispetto al Ravenna e al Sud Tirolo che sono invece finiti nell’altro girone insieme al Pallavolo Padova.
I castellani hanno superato senza grosse difficoltà prima il Trentino e poi il Friuli Venezia Giulia, aggiudicandosi il diritto di giocarsi la finalissima del pomeriggio in cui ci si è trovati di fronte (per la terza volta in poco più di un mese) alla Pallavolo Padova.
La voglia di rivincita dei padovani era tanta ed è certamente stata un grosso stimolo a mettere in difficoltà in nostri ragazzi.
Per contro c’era nei castellani la voglia di finire una stagione interminabile e faticosa aggiungendo un’altro prestigioso trofeo a quelli vinti fin’ora.
Ne è uscita una finale avvincente e combattuta, giocata palla su palla da due squadre che ormai si conoscono bene e che non avevano nessuna intenzione di mollare.
Il primo set ha visto il Volley Castellana prevalere per 25 a 19, ma nel secondo set il Padova è partito subito alla grande mettendo sotto i castellani e prendendo il largo.
Come già successo la settimana precedente durante la finale regionale, anche in questo caso gli interventi di coach Dal Maso sono riusciti a ricucire una situazione complicata permettendo ai castellani di riportare il match nella giusta direzione recuperando 5 punti di svantaggio, andando a chiudere il set decisivo per 25 a 22.
La soddisfazione dell’ennesimo meritato trofeo è stata completata da altri due riconoscimenti individuali, definiti dagli allenatori delle 6 formazioni partecipanti al torneo che hanno conferito il premio per il miglior alzatore a Lorenzo Schiavo e il premio per il miglior attaccante a capitan Nicola Meggiolaro.
Questo era il capitolo conclusivo di una lunghissima stagione, che mai come quest’anno ha visto il Volley Castellana protagonista non solo a livello provinciale ma anche a livello regionale e nazionale.
Il bilancio della stagione ha letteralmente travolto in positivo tutte le più rosee aspettative: due titoli provinciali, due titoli regionali, un titolo interregionale e l’ingresso tra le 10 squadre più forti d’Italia. Nessuno all’inizio della stagione avrebbe mai osato pensare ad un esito di questo tipo.
Ma aldilà dei risultati si è potuta apprezzare una crescita tecnica continua e considerevole di tutti gli atleti, che si sono ben consolidati in un gruppo omogeneo sul quale lo staff tecnico sta già pensando di operare innesti mirati per migliorarlo ulteriormente.
Adesso è arrivato il tempo del meritato riposo, necessario a tutti per ricaricare le pile e per farsi trovare pronti a settembre per iniziare alla grande una nuova stagione.
Non sarà facile ripetere gli straordinari risultati ottenuti quest’anno, certo è che i nostri ragazzi ci hanno abituato bene …