La Castellana Montecchio sbanca anche le finali regionali e si laurea campione regionale U13 3×3. Nel concentramento di domenica 4 maggio tenutosi a Dossobuono (VR) si sono confrontate le 12 migliori squadre U13 3×3 del Veneto, per contendersi il titolo di campione regionale e aggiudicarsi la possibilità di partecipare alle finali Nazionali di Ascoli Piceno.
I ragazzi di Montecchio si sono presentati al torneo come teste di serie e sono stati inseriti in un girone eliminatorio con il G.S. S.Angelo e Idronix S.Alberto, rispettivamente provenienti dalle provincie di Padova e Treviso.
I giovani castellani non si sono lasciati impressionare dalla ragguardevole stazza fisica degli avversari, e hanno da subito imposto il loro gioco vincendo autorevolmente il loro girone e passando alle seminfinali.
Qui il destino ha fatto incrociare i ragazzi di Marco Dal Maso e Stefano Rossetto con l’Avolley Schio, che nel suo girone eliminatorio aveva battuto non senza qualche difficoltà il Treviso Volley.
I castellani si sono imposti perentoriamente 15 a 8 nel primo set, ma hanno sofferto il ritorno degli scledensi nel secondo set arrivando ad essere in svantaggio per 11-14.
Lo spettro di dover giocare il terzo e decisivo set ha però dato la scossa decisiva alla Castellana, che ha ripreso a difendere con ordine e recuperando pazientemente palla su palla ha chiuso il set 15-14 aggiudicandosi così l’accesso alla finalissima.
Ad attendere i castellani in finale c’era la Pallavolo Padova, squadra vincitrice del titolo regionale dello scorso anno e classificatasi al terzo posto alle finali nazionali. Malgrado la caratura assoluta dell’avversario, i ragazzi di Montecchio non hanno dimostrato alcun timore reverenziale e sono partiti subito imponendo il loro gioco, sovrastando nettamente i padovani in attacco e battuta e vincendo il primo set con un perentorio 15-7.
Nel secondo set i Castellani calano di intensità e permettono il progressivo recupero di Padova. Sul 9 pari la Castellana sembra aprire il breack decisivo e si porta sul 14-12, ma due errori in attacco permettono al Volley Padova di riportarsi sul 14 pari.
Anche in questo caso la maggiore determinazione e lucidità dei ragazzi di Dal Maso e Rossetto fanno la differenza e permettono di mettere a segno il 15° e decisivo punto che regala al Volley Castellana il meritatissimo titolo regionale Under13 3×3 e il biglietto per le finali nazionali.
In tribuna era presente anche il presidente Sergio Meggiolaro, che con comprensibile soddisfazione ha dichiarato: “Sapevamo che questa squadra aveva delle ottime potenzialità, ma sapevamo anche che vincere un titolo regionale non è mai nè facile nè scontato, perchè ci si gioca tutto in poche partite senza possibilità di fare errori. Per questo sono contentissimo sia per il risultato che per il gioco che i ragazzi hanno espresso sul campo. Questi sono i frutti del lavoro eccellente del nostro staff tecnico, che quest’anno ci ha permesso di ottenere grandissimi risultati in tutte le categorie in cui siamo impegnati. Adesso l’avventura continua alle finali nazionali …. per scaramanzia non voglio dire niente, ma con questa squadra possiamo certamente toglierci qualche altra soddisfazione”.