
Lo scorso 28 e 29 dicembre si è svolta a Borgo Virgilio (Mantova) la BV Winter Cup Under 14, torneo su invito a cui hanno partecipato 8 formazioni U14 di Lombardia e Veneto.
Questa manifestazione, alla sua prima edizione quest’anno, aveva in palio per le 2 prime classificate il biglietto di invito al prestigioso torneo di Trento del prossimo 14 e 15 febbraio. Pertanto è stata un occasione per i ns ragazzi per misurarsi con squadre di altre regioni e per dimenticare l’amarezza della sconfitta nella finale di Coppa Veneto dello scorso 30 novembre a Verona contro la Pallavolo Padova.
Al torneo di Mantova erano iscritte le formazioni di Montichiari, Cremona, Blu Volley Verona, Argentario Trento, Agorà Venezia, Borgo Virgilio e Castiglione, oltre ovviamente ai ragazzi di coach Dal Maso.
La formula prevedeva per il primo giorno una fase di qualificazione con 2 gironi da 4 squadre e partite al meglio dei 3 set, e per il secondo giorno le semifinali e finali.
La prima giornata ha visto il solito inizio un po’ sottotono dei Castellani, che nella prima partita hanno faticato più del dovuto ad avere ragione della Pallavolo Cremonese, comunque superata per 2-0 (25-14, 25-20).
Il secondo avversario è stato il Montichiari, di caratura sicuramente superiore alla Cremonese, ma in questa circostanza i ragazzi di Dal Maso sono entrati subito in partita e hanno chiuso con grande autorevolezza l’incontro sul 2-0 con parziali netti (25-10, 25-11).
La partita del pomeriggio ha visto la Castellana giocare contro i padroni di casa del Castiglione. Anche in questo caso la partita è stata chiusa sul 2-0, con coach Dal Maso che ha potuto dare ampio spazio anche agli atleti che giocano meno spesso in campionato.
La chiusura a punteggio pieno del girone di qualificazione ha permesso al Volley Castelli di guadagnare il diritto di giocarsi al mattino della seconda giornata la semifinale contro il Blu Volley Verona, squadra giovanile del Calzedonia Verona, militante nel massimo campionato italiano.
Nuovamente in questa partita si è scontato un avvio non brillante dei castellani, che si sono trovati a battagliare punto su punto e che si sono trovati sempre a dover rincorrere gli avversari. Una volta raggiunto il Blu Volley Verona sull’11 pari, finalmente il Volley Castelli ha ritrovato la tranquillità ed ha cominciato a macinare gioco mettendo in campo un parziale di 14-3 e chiudendo quindi il set con il punteggio di 25-15.
Il secondo set è stato decisamente più in discesa per i castellani, che si sono disuniti solo nel finale permettendo al Blu Volley di rimontare qualche punto.
Il set si è comunque chiuso 25-18 e ha aperto per i giovani castellani le porte della finale del pomeriggio, dove in nostri ragazzi hanno ritrovato il Montichiari (già incontrato durante la prima giornata di qualificazione).
La finale contro il Montichiari ha ripercorso lo stesso copione della semifinale del mattino, con i castellani in difficoltà nella prima fase del set e capaci di giocare in scioltezza solo dal 12-12. Anche in questo caso i castellani hanno improvvisamente cambiato passo e con un parziale di 13-2 hanno chiuso senza discussioni il primo set sul 25-14.
Il secondo set è stato assai più tranquillo, con il Volley Castelli che non ha più perso il bandolo della matassa e che ha chiuso la partita nuovamente a 25-14 aggiudicandosi il primo posto assoluto.
Come menzionato all’inizio, con questo successo il Volley Castelli ha acquisito il diritto a partecipare al torneo di Trento il prossimo 14 e 15 febbraio, un banco di prova alquanto impegnativo dove in nostri ragazzi potranno misurarsi con alcune tra le squadre U14 più forti d’Italia e dare quindi una dimensione più realistica alle proprie ambizioni.
Bravissimi soprattutto una persona che so io….in ogni caso siete tutti fantastici…
Siete bravissimi…Lorenzo Andrea siete grandiiii