Domenica 23 marzo 2014 a Marano Vicentino, il Volley Castellana apre le danze conquistando il primo titolo giovanile della stagione, aggiudicandosi il concentramento finale U13 3×3.
Il torneo finale ha visto contrapposte in 4 gironi all’italiana le 16 migliori squadre della provincia, e in particolare ha visto i nostri ragazzi inseriti nel girone a 4 per il titolo insieme a quelli dell’AVolley Schio, dell’Emisfero Bassano e dell’AVolley Tigri -Torrebelvicino.
La formula di questo girone finale prevedeva di disputare le partite su 3 set obbligatori, con l’assegnazione di 1 punto per ogni set vinto e 1 punto aggiuntivo per la vittoria.
Risultava pertanto importante rimanere concentrati ed evitare disattenzioni, in quanto con una formula così serrata eventuali errori potevano costare assai cari.
I giovani castellani si sono presentati alla fase finale con al loro attivo un percorso netto di assoluto valore, avendo infatti vinto perentoriamente il loro raggruppamento non lasciando agli avversari nemmeno un set in 12 partite disputate (unica squadra in provincia a raggiungere un risultato simile).
Con credenziali di questo tipo era normale che i ragazzi allenati da Marco Dal Maso godessero dei favori del pronostico e ciò ha inevitabilmente creato un po’ di tensione.
Ad aggiungere ulteriore tensione ha contribuito anche il sorteggio delle partite, in virtù del quale i castellani si sono trovati già nella prima partita ad affrontare l’Avolley Schio, avversaro temibile oltre che compagine campione provinciale 2013.
Dopo un inizio contratto i giovani castellani hanno però trovato gli automatismi e il ritmo di sempre, aggiudicandosi i primi due set per 15-11 e 15-8.
Nel terzo set c’è stata la reazione dell’Avolley Schio che, approfittando di alcune incertezze avute sul finale dai nostri ragazzi, si sono aggiudicati il parziale con il punteggio di 15-12.
Molto meno complicate si sono invece rivelate le successive partite contro l’Emisfero Bassano (15-10, 15-8, 15, 4) e contro l’Avolley Tigri (15-1, 15-4, 15-11), che hanno permesso ai ragazzi di Montecchio di accumulare un distacco incolmabile per l’AVolley Schio e di aggiudicarsi quindi il titolo provinciale.
Oltre al meritato trofeo, il Volley Castellana ha portato a casa un’altro prestigioso risultato: l’accesso alle finali regionali U13 3×3, che si terranno a Verona il 4 maggio.
Bravissimi ragazzi!!!