Sol stende il blasonato Carpi e si tinge di rosa
Grazie alla netta vittoria a spese dei modenesi la formazione castellana, al debutto nella categoria, agguanta l’alta classifica. E adesso sogna.
Zero sbavature, fondamentali perfetti e concentrazione al top. Ecco i ragazzi di Braldo che conquistano punti e pubblico.
SOL LUCERNARI MONTECCHIO 3
CEC PALLAVOLO CARPI 0
SOL LUCERNARI: De Leo ne, Bertelle 13, Pranovi Ma. 5, Marangon ne, Ceccon ne, Lovato ne, Pranovi Mi. 14, Sartori 3, Masiero 7, Signorin ne, Frizzarin 6, Lollato (L). All. Baraldo, 2All. Vezzaro
CEC CARPI: Formentin (L), Fellini 3, Dall’Olio, Insalata 8, Mantovani ne, Cargioli 6, Trentin (L), Calarco, Cordani 5, Bosi 4, Renzetti 11, Di Primo. All. Molinari, 2All Marasca.
Arbitri: Laghi di Bari e Traversa di Ravenna
Parziali: 25-20, 25-17, 25-17
Note. Errori battuta: Sol 8, Carpi 11 Ace: Sol 4, Carpi 2. Muri: Sol 6, Carpi 2. Attacco: Sol 58%, Carpi 46%. Ricezione: Sol 54%, Carpi 46 %. Punti fatti: Sol 48, Carpi 37. Durata incontro 79’
Tingersi di rosa è l´obiettivo di molte, meglio ovviamente se fosse di verde, ma guai a diventare rossi. Di cosa parliamo? Dei colori della classifica delle serie nazionali su federvolley. Il Sol Lucernari è dalle 18.50 di ieri sera in rosa, ovvero nei due posti che danno diritto a giocarsi un posto per salire in A2. Alt! Guai a parlare di serie A2. Son passate solo quattro giornate. È l´inizio di un lungo cammino e molto si rivoluzionerà, ma per una neopromossa essere già così in alto è benzina importante per affrontare gli altri impegni. E mettiamoci pure che il Sol Lucernari ha chiuso con due vittorie a pieni voti ed una sconfitta al quinto, il trittico di fuoco di questo inizio di stagione, andando a punti in tutte le quattro gare. «Questi sono punti che mettiamo in cascina per l´inverno» dichiara il diesse Sergio Meggiolaro spettatore insieme altre 400 persone (ma questa volta in panca) dell´impresa del suo Sol Lucernari.
Il Castellana ha vinto anzi ha asfaltato il Carpi, squadra dai grandi nomi e dalla lunga esperienza in B1. E lo ha fatto in casa e con un 3-0 che non dà possibilità di replica. Un Sol senza sbavature ha vinto già prima di scendere in campo. “Icio” Baraldo ha passato serate intere a studiarsi i video degli emiliani, preparando la strategia migliore. Il servizio, da sempre il primo attacco, è stato provato e riprovato in allenamento con l´obiettivo di mettere in crisi la ricezione del libero (vicentino) Trentin e dell´attaccante di banda Bosi, per poi far saltare il gioco al centro, arma letale con cui si presentava Carpi. Bastava fare questo e questo è stato fatto. Aggiungiamo poi un muro attento lettore del gioco ed una difesa sempre ben piazzata ed ecco che il 3-0 stampato al Carpi non è arrivato per caso. La cronaca della partita? Nulla da segnalare se non quello di una sola squadra in campo, il Sol Lucernari, che ha dominato dal primo all´ultimo punto come recita l´andamento della partita: 8-5, 16-12 e 21-14 l´andamento del primo, lo stesso nel secondo, meglio ancora nel terzo in cui il Castellana non ha mollato la presa ma spingendo sul gas (8-4, 16-8, 21-12), ha fatto esplodere il Pala Collodi.
(Andrea Maroso – Il Giornale di Vicenza)