Sol Lucernari Montecchio – Sieco Service Ortona
Si spegne il Sol e cala la notte sulla serie A2 del Montecchio. Questa sconfitta significa la retrocessione diretta per la squadra di coach Marconi che lascia la serie A2 conquistata con tanta fatica lo scorso anno e torna in B1 alla quinta e ultima giornata del girone di ritorno della Pool Salvezza.
La gara viene giocata alla Kioene Arena di Padova contro l’Ortona già salvi. Coach Lanci (Ortona) parte subito con la squadra titolare, la gara inizia con Di Meo alla battuta, poi l’attacco out di Nowakowski è l’1-2. Pareggia i conti capitan Mercorio. L’ace di Buchegger vale il 2-5, il muro di Mercorio è il 9-9 e da qui Ortona prova a prendere il largo e lo fa con Miscione e con l’ace di Buchegger, 11-14. Mariella ci mette la pezza beffando la metà campo avversaria. L’ace di Giglioli vale il 15-15, ma Ortona fugge e sul 17-20 coach Marconi tiene il tempo. Mercorio ci crede e i biancoblu raggiungono prima il 20-20 poi 22-22. Finale combattuto: l’attacco di Pranovi è il 25-25, Buchegger replica e l’opposto castellano pareggia di nuovo. Chiudono Di Meo e un errore nel primo tempo che Mariella serve a Pranovi, 26-28.
Nel secondo, Mercorio trova il 4-5 con una diagonale, ma Ortona non cede e coach Marconi deve chiedere il tempo sul 5-10. Montecchio recupera fino al 12-12 con un muro della banda canadese e finalmente il Sol Lucernari trova il sorpasso, 15-13. Da qui un brutto momento dei locali riporta avanti Ortona: 16-19 con l’ace di Simoni. Risponde con un ace anche il capitano berico e poco dopo lo imita Giglioli, 22-22. Si arriva al 26-26, poi i castellani tirano i remi in barca: un tocco a muro Pranovi e un attacco out dello stesso opposto sono il 26-28.
Nel terzo set Nowakowski attacca a segno, 5-5. Un errore tra le fila beriche è il 6-10. Da qui in poi il biancoblu si spengono con il servizio di Mariella che esce dalla linea bianca, 8-17. Simoni sigla in 12-19, si va al cambio palla sul 17-21. Il 19-23 è la battuta di Mercorio che s’infrange sul nastro. Si arriva al 22-23, i due attacchi consecutivi di Casaro chiudono la gara 23-25.
Giglioli (Centrale): Ortona ha rispettato il campionato e ha dato l’anima noi no. Nell’ultimo set siamo calati molto e non abbiamo giocato di squadra come la scorsa domenica a Potenza Picena. In definitiva abbiamo scelto la porta diretta per l’inferno. Personalmente non sentivo la pressione del dover vincere, ero convinto di portare a casa il risultato; invece non è andata così.
Marconi (Allenatore): Siamo crollati in ricezione nel terzo parziale, inoltre per tutta la gara abbiamo faticato in attacco, non siamo mai riusciti a contrattaccare. Non me l’aspettavo davvero. Ero fiducioso e, anche se teso, ero convinto di poter vincere. Adesso non so cosa succederà, sentirò la prossima settimana la società per capire il futuro.
SOL LUCERNARI MONTECCHIO: Mariella 4, Bertelle 2, Pranovi 16, Mercorio 17, Nowakowski 5, Giglioli 5, Battocchio, Frizzarin 9, Lollato (L). Ne. Mancin, Sartori, Franchetti. All. Marconi.
SIECO SERVICE ORTONA: Simoni 10, Ceccoli 2, Miscione 6, Pedron 5, Ferrini 1, Listratov 1, Holt 8, Toscani (L), Di Meo 9, Lanci, Casaro 11, Buchegger 7. Ne. Peda, Provvisiero (L2). All. Lanci.
Arbitri: Angelo Santoro e Massimiliano Giardini
Sol Lucernari Montecchio 0-3 Sieco Service Ortona
Risultato: 1° Set: 26-28 , 2° Set: 26-28 , 3° Set: 23-25
Impianto: Palazzetto Kioene Padova (PD)