AVS MOSCA BRUNO: Preti, Leonardi 2, Cescati (L), Mosaner 14, Coali ne, Andriano 1, Gaetano 3, Foroni ne, Avalle 2, Rizzo 21, Bleggi 1, Spagnulo ne, Sambucci 12, Capra 25. All. Burattini, 2All. Bortolameotti.
SOL LUCERNARI: De Leo 4, Bertelle 10, Pranovi Ma. 4, Marangon 5, Ceccon ne, Lovato 11, Pranovi Mi. ne, Sartori, Masiero, Signorin ne, Frizzarin 9, Lollato (L1). All. Baraldo.
Arbitri: Armandola di Pavia e Micali di Messina.
Parziali: 23-25, 25-23, 25-14, 25-19.
Note. Errori battuta: Sol 4, Bolzano 13. Ace: Sol 1, Bolzano 12. Muri: Sol 8, Bolzano 14. Attacco: Sol 37%, Bolzano 57%. Ricezione: Sol 60%, Bolzano 66%. Punti fatti: Sol 43, Bolzano 81. Durata incontro 122´
Ecco fatto il patatrac. Il Mosca Bruno ha fatto incursione in casa del Sol Lucernari e ha spento le sperenze. Sì, perché le assenze di Micky Pranovi e Masiero si son fatte sicuramente sentire nell´economia del gioco, ma è stato l´atteggiamento remissivo a condannare gli uomini del presidente Giovanni Vencato. Fortuna vuole che il Prata invece di approfittare del passo falso vicentino, si è mostrato benevolo a Ferrara, lasciando sul campo punti e faccia. «Quando parti in due set a meno 5 cosa vuoi fare? – inizia sconsolato Baraldo – Il nostro atteggiamento ha dato maggiore tranquillità di gioco a loro che si sono permessi di tirare senza il rischio di sbagliare». È così che si leggono i 12 pesanti punti ottenuti al servizio, macchiati comunque da 13 errori. Con un 66% di positività in ricezione, il regista Gaetano ha portato a punti per ben 25 volte Capra e 21 Rizzo, ovvero due set vinti in due. Baraldo ha cercato invano varie soluzioni, giocando anche la carta dell´infortunato Masiero solo al servizio ma la squadra è stata il contrario di reattiva e la sconfitta per 3-1 è il giusto pegno da pagare.
La cronaca. Il set inizia con l´ace di Lombardi con Baraldo costretto a fermare il gioco sul 6-2. Sartori e soci lottano ed impattano a 10. Matteo Pranovi trova l´ace ma poco dopo si becca un muro per il 16-14. I vicentini trovano nuovo coraggio, entra De Leo e Ceccon prima Masiero per Frizzarin poi ed il set si chiude per 23-25. Nel secondo Bolzano scappa nuovamente sul 8-5 e questa volta non si fa più riprendere con Rizzo e Capra dalla due a tirare le fila. Nel terzo parziale non c´è storia, nonostante il rosso a Rizzo per proteste. Il Sol è inguardabile e cede le armi sul 25-14, dopo aver tenuto il gioco sino al 9-7. Nel quarto Baraldo le prova tutte per fermare l´emorragia ma è fatica vana. L´Avs è meritatamente protagonista e porta in saccoccia tre punti pesanti. La sosta pasquale arriva nel momento migliore, occasione per scaricare il fisico recuperando testa ed infortunati in vista dello sprint di fine stagione con play-off che non possono e devono sfuggire.
Da Il Giornale di Vicenza – Andrea Maroso
admin