Il Sol Lucernari splende solitario in vetta
Zampata vincente nel primo set del Montecchio, poi i modenesi si scuotono e pareggiano. Pranovi in cattedra nel terzo parziale
FANTON MODENA EST: Saguatti 24, Trianni 2, Astolfi 5, Gallesi, Cassandra 12, Bonetti 7, Raimondi 11, Dalla Casa (L), Vitelli 2, Lodi 7. All. Bicego,
SOL LUCERNARI MONTECCHIO: Bertelle 15, Pranovi Ma. 6, Pranovi Mi. 24, Sartori 2, Masiero 9, Ceccon, Signorin 1, Frizzarin 4, Lollato (L). De Leo ne, Marangon ne, Lovato ne. All. Baraldo.
Arbitri: Bucci Livorno e Russo di Siena.
Parziali: 19-25, 25-13, 27-29, 17-25.
Note. Errori battuta: Sol 5, Modena 16. Ace: Sol 4, Modena 13. Muri: Sol 6, Modena 4. Attacco: Sol 65%, Modena 52%. Ricezione: Sol 48%, Modena 69%. Punti fatti: Sol 51, Modena 33. Durata incontro 98´.
It´s green, è primato! Alle 19.45 di ieri, con la sconfitta al quinto set dell´Ongina a Bolzano che si aggiunge a quella incredibile del Prata a Monselice, il Sol Lucernari è solo in vetta alla classifica. Sempre meno sorpresa, sempre più certezza.
Il Sol Lucernari ha messo al tappeto sabato il Modena Est e lo ha fatto con l´ennesima prestazione di gran livello in un campo difficile come quello emiliano. “Gnocco fritto per tutti!” ha postato con soddisfazione Michele “mano-di-pietra” Pranovi a fine partita.
Un Sol che sta vivendo un momento magico perché la squadra, tenendo fissi i fondamenti dello scorso anno, ora ha migliorato difesa e muro, dando così spazio alla rigiocata. Se si aggiunge ad un miglioramento tecnico, la giusta condizione mentale (ovviamente è facile giocare liberi da pressioni) ecco che si legge la settima vittoria stagionale, nono risultato utile su nove.
Venendo alla gara, Modena privo di Fanton e Bartoli, dopo il sostanziale pareggio sino a metà del primo (8-7 e 16-15), si fa graffiare dal Sol che con un acuto finale passa in vantaggio (19-21) andando a risposo sul 19-25. Modena è però fiera difficile da domare e nel secondo con Astoldi al servizio segna un 6-0 da ko. Fanton è padrona del campo con un Castellana brutta copia di quello visto nel primo. Il set si chiude con un pesante 25-13.
Uno scappellotto che si fa sentire nel terzo con Modena ancora in vantaggio (8-6). La gara si accende, entrano un paio di ace a Cassandra ed è il 16-12. Alcune sbavature sul finale regalano al Fanton il 24-19.
È fatta? Macché! Micky Pranovi sale in cattedra, infila due ace, aiutato dalle difesa vola sopra il muro e incredibilmente (caso questo quanto mai raro nel maschile di alto livello) pareggia. Il match cambia così corso. Sartori infila l´ace del 27-29 e il Sol succhia così tutta la convinzione ed ardore dal Modena che si spegne.
Montecchio sempre più carico parte a tutta birra nel quarto e senza sbagliare colpi segna l´11-16 e poi il 16-21. Non accade più nulla se non la festa in campo della truppa vicentina, brava e, perché no?, fortunata.
admin