
Domenica scorsa si sono svolti i concentramenti a 3 squadre validi per quarti di finale del torneo regionale Under 13 maschile 6×6, che hanno permesso di determinare quali saranno le 4 squadre che accedono alle semifinali in programma il prossimo 7 giugno.
La Castellana Volley in qualità di testa di serie ha goduto del vantaggio di giocare in casa, ospitando nella palestra Don Milani lo Strà Volley e l’Auxilium Volley di Schio.
Malgrado l’esito finale netto (entrambe le partite vinte per 3-0) il pomeriggio è stato tutt’altro che tranquillo e ha costretto i castellani ad prodursi in un rocambolesco recupero nella partita con l’AVolley Schio che sembrava abbondantemente compromessa.
Ma andiamo con ordine. La prima partita ha visto di fronte i ragazzi di Montecchio e lo Strà Volley, in quello che è stato l’incontro sicuramente più semplice per i padroni di casa. I veneziani hanno ceduto con parziali abbastanza netti (25-9, 25-11, 25-19), permettendo ai castellani di aggiudicarsi la partita senza particolari problemi.
Nella seconda partita lo Strà si è misurato con l’AVolley Schio, dando vita ad un incontro molto più equilibrato vinto dagli scledensi per 2-1 al termine di un combattuto terzo set.
Ma il “clou” della giornata è stato lo scontro finale tra Volley Castellana e AVolley Schio, che ha riservato emozioni e clamorosi rovesciamenti di fronte specialmente nel primo set.
Gli scledensi infatti partono subito bene, e sfruttano al meglio le indecisioni in attacco dei ragazzi di Dal Maso portandosi rapidamente sul 6 a 1. I castellani sembrano incapaci di imbastire una reazione efficace, e nel tentativo di strafare perdono ancora di più contatto con l’avversario. L’impressione è che per il Volley Castellana si sia “spenta la luce”, mentre l’Auxilium prosegue inesorabile e acquista morale e fiducia portandosi sul punteggio imbarazzante di 18-3.
Il coach Dal Maso (aiutato per l’occasione da Francesco Fochesato) riesce con pazienza a riportare la lucidità e la serenità tra i suoi atleti, che improvvisamente riprendono a giocare con ordine ed efficacia soprattutto in attacco, e giocando palla su palla mettono sul campo un parziale di 16 a 1 e recuperano lo svantaggio riagguantando gli scledensi sul 19-19. L’Auxilium cerca di opporre resistenza anche se ormai l’inerzia del set è a favore dei castellani, che vincono la prima frazione con il punteggio di 26-24.
La prova di carattere del Castellana Volley lascia il segno sui pur bravi scledensi, che accusano il colpo e non riescono più ad essere incisivi come all’inizio, permettendo ai castellani di aggiudicarsi facilmente le restanti frazioni con punteggi abbastanza netti (25-14, 25-21).
Vincendo entrambe le partite i ragazzi di Dal Maso si sono guadagnati l’accesso alle semifinali regionali, che disputeranno il prossimo 7 giugno ancora una volta in casa contro il PGS Carrarese (PD), mentre l’Auxilium Volley si misurerà in semifinale in casa del Pallavolo Padova.
Forza ragazzi!!! E avanti tutta!!!